• La Nostra Storia S2 – Ep.5 | L’unione fa la forza

    In questo episodio, ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno portato alla nascita tra la Cassa Rurale di Treviglio e quella di Carate Brianza.
    Un cammino fatto di sfide, dialogo e visione condivisa, frutto di anni di riflessione e strategia.
    Ad accompagnarci in questo viaggio le voci di chi ha vissuto questo percorso in prima persona: Ruggero Redaelli e Giovanni Grazioli.

    Read More

  • La Nostra Storia S2 – Ep.4 | Le domande che contano

    In questo quarto episodio, accompagnati dalla voce del Presidente Grazioli e da quella di un altro ospite di eccezione, il Sindaco Juri Imeri, parliamo di futuro e comunità, affrontando il tema della fusione tra BCC Treviglio e BCC Carate.
    Una riflessione sui futuri cambiamenti e un viaggio attraverso le domande di chi ogni giorno entra nelle filiali.
    Timori, speranze e bisogni concreti, che la banca sceglie di accogliere con ascolto e responsabilità.

    Read More

  • La Nostra Storia S2 – Ep.3 | Tempi complessi, risposte condivise

    In questo terzo episodio, accompagnati dalla voce del Presidente Grazioli, torniamo agli anni più recenti, segnati dalle crisi globali: la pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina.
    Un viaggio attraverso momenti difficili e scelte coraggiose che hanno cambiato la vita di tutti e anche della banca.
    Un viaggio che parla di resilienza, di responsabilità condivisa e del valore delle persone.

    Read More

  • La Nostra Storia S2 – Ep.2 | Grazioli, una presidenza fatta di sfide e traguardi (2014–2024)

    In questo secondo episodio entriamo negli anni della presidenza Grazioli: un periodo segnato da continuità e innovazione, in cui il futuro si costruisce ogni giorno.
    Con lui ripercorriamo la sua storia, dai suoi primi passi alla guida di BCC Treviglio, fino a oggi, cercando di comprendere il significato profondo del suo ruolo.
    Una storia di responsabilità, visione e radicamento.

    Read More

  • La Nostra Storia S2 – Ep.1 | Bonacina, una presidenza che ha segnato un’epoca (2004-2014)

    In questo primo episodio torniamo agli anni della presidenza Bonacina, un decennio di profondi cambiamenti e di crescita, guidato da una visione chiara e condivisa.
    Insieme a Franco Ritz, Direttore Generale in quegli anni, e a Giovanni Grazioli, attuale Presidente di BCC Treviglio, riapriamo una pagina fondamentale della nostra storia.
    Un racconto autentico, ricco di memoria viva e radici forti.
    Perché il passato, quando è ben custodito, continua a parlare al presente.

    Read More

  • Il viaggio continua – Episodio 20

    Il decennio tra il 1993 e il 2003 è molto contrastato, per più motivi tra cui l’introduzione dell’euro che spezza la regolarità degli anni precedenti, malgrado però i notevoli cambiamenti gli utili aumentano del 5.8%. Si verificano significativi sviluppi anche da un punto di vista sociale inaugurando la Casa della Solidarietà, iniziativa che tiene conto di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di dare rifugio alle fasce più deboli della popolazione. I primi anni del Duemila vengono coronati da un autorevole riconoscimento per il movimento del Credito Cooperativo. Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi viene in visita ufficiale a Bergamo il 7 maggio 2003, anno in cui si festeggia il 110° anniversario di fondazione, un traguardo che apre le strade a un nuovo ciclo di novità e scelte importanti. Alfredo Ferri con l’assemblea del 10 maggio 2004 chiude il suo periodo di lavoro presso la BCC.

    Siamo giunti alla conclusione del nostro podcast, un viaggio alla scoperta di un’istituzione che affonda le sue radici nel XIX secolo. Ogni evento è una tessera del mosaico che ha portato la BCC a essere quella che conosciamo oggi: una realtà consolidata che persegue i valori di mutualismo e solidarietà delle origini. Con l’anno 2003 si interrompe questa storia, ma non la vita della Cassa.

    Read More

  • La rapida evoluzione tra gli anni Novanta e Duemila – Episodio 19

    Gli anni Novanta segnano un rapido sviluppo dell’attività bancaria, anche a seguito dell’ampliamento degli sportelli in un territorio sempre più ramificato. Nascono nuove aree operative come quella della Finanza e viene creato il Centro Imprese, al fine di migliorare i servizi e le competenze. L’innovazione di questi anni passa anche per una rinnovata organizzazione della direzione. Nel 1994, dal concetto del direttore si passa a quello di direttore generale, con un vicedirettore vicario, e quindi una direzione generale. Durante il XII Convegno nazionale a Riva del Garda il movimento cooperativo da vita a due importanti iniziative, parliamo del progetto Sud e della creazione di Banca Sviluppo. Nel 2003 si arrivano ad avere più di 10 mila soci che inaugurano la Casa del Socio: uno spazio dedicato all’incontro e al confronto dei soci.

    Read More

  • Una nuova era: da Cassa a Banca – Episodio 18

    Il passaggio al Duemila è contraddistinto dall’abbandono della lira a favore dell’euro. La BCC dà grande rilievo a questa svolta, organizzando corsi e conferenze per il consiglio d’amministrazione e il personale ed eventi formativi per il pubblico. Un’altra svolta epocale per la Cassa riguarda il cambio di ragione sociale, infatti il 1° gennaio 1994 entra in vigore il testo unico di legge in materia bancaria e creditizia, che rende necessario la modifica del nome. Dopo diverse proposte e cambiamenti l’assemblea opta per “Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e Gera D’Adda”. L’operatività si intensifica, favorita dalla caduta dei vincoli posti dalle precedenti norme e dall’ampliamento del territorio, con l’apertura di filiali e con varie fusioni con Banche di Credito Cooperativo limitrofe.

    Read More

  • Anni Novanta: le nuove norme e il centenario della Fondazione – Episodio 17

    Gli inizi degli anni Novanta sono segnati da un preoccupante rallentamento dell’economia e portano grandi cambiamenti alla BCC, l’Italia è ad un passo dalla crisi finanziaria, la lira viene svalutata e per la prima volta vengono tassati i depositi bancari.
    Il totale ricambio dei membri del consiglio, l’apertura di nuove quattro filiali e di cinque punti bancomat, aumento del personale con l’inserimento di nuove risorse e la ricerca di nuovi spazi operativi sono solo alcune delle novità strategiche per la BCC durante i primi anni Novanta.
    La data più significativa per la storia della BCC, tuttavia, è il 30 dicembre 1993: il giorno del primo centenario della Cassa.

    Read More

  • Le grandi sfide degli anni Ottanta – Episodio 16

    Gli anni Ottanta sono stati protagonisti di un’evoluzione dei servizi senza precedenti e spesso all’avanguardia. Inoltre l’aumento dell’attività, la crescita del lavoro, l’apertura di nuove filiali e l’assunzione di nuovo personale rende sempre più necessario intervenire per assicurare nuovi e moderni spazi operativi. Le sfide di quegli anni si sono dimostrate senza dubbio produttive per la BCC, nonostante il verificarsi di alcune criticità.
    In questo decennio viene anche celebrato un traguardo ragguardevole: il novantesimo anniversario di fondazione che vuole esporsi verso nuovi traguardi ricordando le opere e gli uomini passati.

    Read More

  • Gli anni Ottanta: un difficile equilibrio tra poli opposti – Episodio 15

    Le trasformazioni degli anni Ottanta sono foriere di una nuova sfida per la Cassa di Treviglio, in bilico tra due poli opposti: da un lato, non può sottrarsi ai processi evolutivi in corso; dall’altro, è determinata a portare avanti i propri ideali cooperativi. Il mondo del credito, infatti, è influenzato dalla concorrenzialità sempre più agguerrita, dall’abbandono delle regole tradizionali, da nuove forme di attività dei mercati monetari e finanziari e dalle norme della Comunità economica europea. Scopri le azioni della BCC Treviglio, messe in atto per fronteggiare la situazione.

    Read More

  • 1970 e 1980: i tempi cambiano – Episodio 14

    È un’epoca profonda recessione. Tra il 1973 e il 1974 si verifica la prima crisi petrolifera, seguita da una seconda crisi energetica nel 1979-1980. La bilancia commerciale deve far fronte a una prolungata ondata di inflazione. Insieme alla congiuntura negativa economica si aggiunge una drammatica situazione sociale, con moti in piazza e disordini sempre più frequenti.
    In questo momento di difficoltà, la Cassa riesce comunque a inserirsi positivamente nella società in mutamento, andando in controtendenza e portando avanti la sua crescita.

    Read More

  • Il “miracolo” economico, crescita della Cassa tra benessere e squilibri sociali

    Tra il 1950 e il 1960 la Cassa Rurale eredita il modo di operare di Guido Pozzi, venuto a mancare come figura di riferimento, legato all’ambiente sociale. Mentre, durante il decennio successivo, ci saranno molti cambiamenti; infatti, il 1960 è definito “anno del miracolo” dato dal boom economico. Il 1965 è l’anno del settantesimo anniversario della Cassa e nel febbraio 1967 iniziano i lavori per l’ampliamento della sede. Un periodo positivo, che cede il passo a difficoltà e cambiamenti tra gli anni Settanta e Ottanta.

    Read More

  • Crescita inarrestabile e fine di un’era – Episodio 12

    Alla fine degli anni Cinquanta inizia un periodo di grande crescita, a un ritmo sempre più accelerato. Una crescita affiancata da un forte progresso tecnologico, di matrice tutta italiana e in grado di rivoluzionare il lavoro aziendale: l’introduzione delle nuove macchine Olivetti. La BCC fa scuola, meccanizzando molto presto la contabilità dei conti e del portafoglio, facendo così da apripista a molte altre Casse rurali. Ma ci sono anche momenti dolorosi, come la scomparsa del ragioniere Cristoforo Longaretti, presidente del collegio sindacale dal 1937 e di monsignor Pompeo Ghezzi.

    Read More

  • Durante il secondo grande conflitto mondiale 1940/1945 – Episodio 10

    Durante la Seconda Guerra Mondiale, malgrado le difficoltà della situazione, il lavoro della Cassa Rurale riceve un’influenza positiva grazie allo sfollamento a Treviglio da Milano di famiglie e di piccole aziende, il mercato nero e l’aumento degli scambi di questa economia di sopravvivenza. È così che, con il migliorare della situazione economica e patrimoniale della Cassa, diminuisce anche la pressione da parte della Banca d’Italia.

    Read More

  • Da Cassa Rurale a Cassa Rurale e Artigiana – Episodio 9

    Dopo la grande riforma della legge bancaria generale anche le Casse Rurali vengono sottoposte a una normativa specifica. Con il Testo Unico di Legge si allarga l’operatività anche verso gli artigiani, modificando il nome degli istituti in Cassa Rurale e Artigiana. In questo modo, anche la Cassa Rurale diviene più laica dando origine a una società composita tra agricoltori, artigiani e commercianti; un processo destinato a svilupparsi nel tempo.

    Read More

  • Gli sforzi del dopoguerra fino al 1940 – Episodio 8

    Gli anni tra il 1920 e il 1940 rappresentano una sfida per l’intero sistema bancario. Le conseguenze del dopoguerra si ripercuotono su molte Casse Rurali tra cui La Cassa di Treviglio, che oltre alla perdita del suo presidente Portaluppi si trova a dover affrontare un cattivo andamento dovuto al periodo di crisi generale. Solo grazie ad un intervento concreto della Banca d’Italia la situazione sarebbe stata in grado di progredire.

    Read More

  • Il periodo prebellico – Tra crescita, momenti difficili e nuovi impegni per Portaluppi – Episodio 5

    Ad inizio Novecento la Cassa Rurale continua a crescere, dimostrando una grande capacità di affrontare e superare le difficoltà. Contemporaneamente gli incarichi per Monsignor Portaluppi aumentano con l’aggiunta di nuove responsabilità oltre alla Cassa, ma si stanno avvicinando anche tempi difficili, dove il rischio di credito si fa sempre più concreto.

    Read More

  • I primi anni di vita della Cassa – La testimonianza di Monsignor Ghezzi – Episodio 4

    Si conclude il primo quinquennio di attività della Cassa che in una prima relazione dimostrava già i suoi rapidi progressi, mentre sul finire del secolo aveva ormai acquisito anche una modesta forza finanziaria. La testimonianza di Monsignor Pompeo Ghezzi, fedele compagno e collaboratore di Portaluppi, ripercorre la lunga serie di interventi operati dalla Cassa Rurale e la sua costante crescita, segno di una realtà che stava gradualmente prendendo corpo.

    Read More

  • Perché è nata la Cassa Rurale – Episodio 3

    La Cassa Rurale è sorta anche e in particolare per opporsi a due mali che strozzavano gli agricoltori che mancavano di forme di credito per gestire i loro poderi: l’usura e le conseguenze di un’inevitabile emigrazione. Nel contesto di un’estesa crisi agricola europea, solo la diffusione delle prime Casse Rurali offriva la speranza e il mezzo pratico per cercare di porre rimedio ai mali e ai bisogni degli agricoltori.

    Read More

  • Ambrogio Portaluppi: ispiratore e anima della Cassa – Episodio 2

    30 Dicembre 1893: Mons. Ambrogio Portaluppi, poco più che trent’enne, è Sacerdote a Treviglio da ormai 6 anni. Come padre dei poveri, così è soprannominato, opera a favore delle popolazioni rurali e proprio a sostegno delle stesse è anche il primo firmatario dell’atto costitutivo della Cassa Rurale di Treviglio, con cui sarà destinato ad animare la vita e la diffusione di realtà associative e cooperativistiche.

    Read More