IL CONVEGNO “WELFARE DI COMUNITÀ” E LA MUTUA “TREVIGLIO E GERA D’ADDA VITA”

IL CONVEGNO “WELFARE DI COMUNITÀ” E LA MUTUA “TREVIGLIO E GERA D’ADDA VITA”

Il 17 settembre il PalaGerundium di Casirate d’Adda è stato, ancora una volta, il punto di ritrovo per il primo dei due appuntamenti della rassegna “Incontri con i Soci” promossi dalla Cassa Rurale Bcc Treviglio, in collaborazione con Federazione Lombarda delle Bcc, CreaWelfare e FederCasse. Si tratta del Convegno “Welfare di Comunità. Il Contributo Innovativo del Sistema Cooperativo”, fortemente voluto dalla Bcc di Treviglio e dal suo Presidente, Giovanni Grazioli: il welfare è infatti una delle tematiche per cui FederCasse e la Federazione Lombarda delle Bcc si sono impegnate maggiormente negli ultimi anni. Questo si è tradotto nella recente ideazione di CreaWelfare, la nuova società del Credito Cooperativo che mira a promuovere un progetto di welfare associativo, aziendale e comunitario responsabile e sostenibile e che offre servizi sociali, morali, economici, culturali e sanitari allargati sul territorio.

Durante l’evento si sono alternati diversi relatori, come Sergio Gatti – Direttore di FederCasse – e Nicola Piccinelli – Presidente di CreaWelfare –, ai quali si sono aggiunti i discorsi attorno a una “tavola rotonda” incentrata su “La nuova dimensione comunitaria del welfare, le esperienze di ‘prossimità’ nel Sistema della cooperazione lombarda e nazionale” di Valerio Corradi – Docente di sociologia del territorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore –, Valeria Negrini – Presidente ConfCooperative-Federsolidarietà Lombardia e Alessandro Azzi – Presidente Federazione Lombarda delle Bcc.

Verso la conclusione della serata, inoltre, il Presidente Giovanni Grazioli ha presentato la Mutua “Treviglio e Gera d’Adda Vita”, un’iniziativa avviata dal 2019 insieme alla Federazione Lombarda delle Bcc. L’obiettivo è quello di implementare il rapporto di fiducia con i soci e i clienti secondo i tradizionali valori – di previdenza, collaborazione, sussidiarietà, solidarietà e sostegno al territorio e alle comunità – che perfettamente si sposano con il pensiero dell’ex Presidente e Direttore della Cassa Rurale Bcc Treviglio Alfredo Ferri, nuovamente ricordato e celebrato in quest’occasione.

Leggi il Comunicato Stampa