OLTRE 600 STUDENTI AL CONVEGNO EDUCAZIONE FINANZIARIA. IN QUANTI MODI PUOI CHIAMARLA ECONOMIA

OLTRE 600 STUDENTI AL CONVEGNO EDUCAZIONE FINANZIARIA. IN QUANTI MODI PUOI CHIAMARLA ECONOMIA

Grande successo del Convegno “Educazione Finanziaria. In quanti modi puoi chiamarla economia” promosso e organizzato dalla Bcc Treviglio in collaborazione con la Fondazione Tertio Millennio, che ha coinvolto oltre 600 studenti delle scuole superiori di secondo grado trevigliesi. Durante la mattinata di giovedì 23 Novembre 2023 il TNT Teatro Nuovo di Treviglio ha accolto preziose testimonianze per contribuire e dare indicazioni alla costruzione di una coscienza finanziaria ai giovani che rappresentano il futuro del nostro territorio e della nostra comunità. Il progetto si inserisce nel lavoro portato avanti dalla Fondazione Tertio Millennio ETS che sta sviluppando un percorso di incontri e confronti nelle scuole Italiane su questi temi.

Il Presidente Giovanni Grazioli ha aperto il convegno sottolineando l’importanza di un’Educazione Finanziaria, che dovrebbe partire dalle scuole, per supportare i giovani nella loro crescita e nella costruzione di una propria indipendenza economica, consapevoli delle proposte e opportunità diverse e differenti che sono loro offerte e della responsabilità e dei rischi che le loro scelte comportano.

I relatori Marco Reggio – Segretario Generale della Fondazione Tertio Millennio ETS – e Marco Marcocci – Docente di Educazione Finanziaria – hanno coinvolto gli studenti in un animato confronto che è partito dai cambiamenti sociali odierni e dalla ricerca di un nuovo paradigma economico (l’economia della felicità) per arrivare ad affrontare i temi dell’Economia e del Risparmio, passando per riferimenti agli iconici e significativi contributi musicali di artisti come Michael Jackson e i Pink Floyd.

 

Un approccio giovane per giovani, che ha creato un coinvolgimento speciale spiegando agli studenti perché è fondamentale sostenere un’“Economia Civile”, volta al benessere delle comunità e non solo a quello personale. Le banche che abbracciano questo approccio non hanno infatti come obiettivo quello di soddisfare il guadagno individuale, ma lavorano per la costruzione del bene comune e per il territorio che vivono quotidianamente. La Cassa Rurale BCC Treviglio, banca cooperativa, si inserisce pienamente in questi valori e mette al primo posto il benessere del territorio che supporta ogni giorno.

Per questo, l’Educazione Finanziaria per i giovani è di fondamentale importanza nella società oggi; con il Convegno e con altre iniziative che saranno programmate nei prossimi BCC Treviglio continua a sostenere questo obiettivo, insieme alla Fondazione Tertio Millennio ETS che si ringrazia per la collaborazione.

Si ringraziano gli istituti superiori che hanno aderito con interesse ed entusiasmo all’iniziativa, segno della condivisione della necessità una migliore Educazione Finanziaria per gli studenti di oggi.