129° ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI: Dopo 3 anni l’Assemblea è tornata in presenza al Palafacchetti.

129° ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI: Dopo 3 anni l’Assemblea è tornata in presenza al Palafacchetti.

Bilanci economici ma anche sociali per la Cassa Rurale giunta al 130° anniversario.

Si è tenuta nella mattinata di oggi domenica 30 aprile 2023 presso il Palafacchetti, la 129° Assemblea Ordinaria dei soci della BCC di Treviglio, svolta in presenza, dopo tre anni in modalità virtuale causa pandemia.

Sul palco tra i relatori il Presidente Giovanni Grazioli, il Vicepresidente Renato Lino Gatti, il Direttore Generale Roberto Nicelli, il Vicedirettore generale Massimo Brusoni e il Presidente del Collegio Sindacale Gianluigi Bizioli. Gli ospiti intervenuti in Assemblea sono stati: Juri Imeri Sindaco di Treviglio, Pietro Galbiati, Vicedirettore Iccrea Banca, Giovanni Pontiggia Vice Presidente Federazione BCC Lombarde , Massimo Monzani Presidente Centro Servizi Confcooperative Bergamo, e Alberto Capitanio Direttore di Fiera Treviglio. Ben 1427 i soci che sono accorsi a partecipare all’evento più importante dell’anno dimostrando tutto il loro spirito cooperativo a sostegno della Banca.

I soci hanno approvato all’unanimità tutte le votazioni in cui sono stati richiamati ed in particolare l’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio al 31.12.2022 che si chiude con un utile superiore a 14,7 milioni di euro.
Il risultato è frutto dell’intensa operatività dell’Istituto che ha permesso al margine di interesse di toccare i 47,5 milioni ed alle commissioni nette di superare i 17, portando il margine di intermediazione a 62 milioni di euro. L’utile lordo, pari a 17,1 milioni, è stato determinato dopo aver contabilizzato un costo del credito di circa 13 milioni di euro. Il Total Capital Ratio al 31.12.22, prossimo al 20 %, conferma la solidità patrimoniale della Banca”.
Questo è quanto ha dichiarato durante l’Assemblea il Direttore Generale Roberto Nicelli.

L’evento, che ha visto la partecipazione attiva dei soci per deliberare in merito ai positivi dati del bilancio 2022, è stata anche l’occasione per illustrare sia i risultati ottenuti nella gestione ordinaria che nell’attività sociale.
Oltre ad un bilancio economico, esiste anche un bilancio sociale della nostra attività. Del resto accumulare ricchezze non è l’obiettivo di BCC di Treviglio ed in generale del sistema del Credito Cooperativo. L’obiettivo è invece gestire al meglio le risorse ed i risparmi per favorire la crescita della comunità in cui operiamo, prestando grande attenzione al mondo dell’associazionismo, al territorio e all’ambiente, in coerenza con la nostra storia e i nostri principi ispiratori. Al territorio, in diverse forme di sostegno, è stato destinato complessivamente un milione di euro”.

Queste le parole del Presidente Giovanni Grazioli che a fine evento ha voluto sottolineare ancora una volta il sostegno dei soci dichiarando: “Sono molto soddisfatto dell’esito dell’Assemblea. I soci hanno dimostrato la loro vicinanza e sostegno enfatizzando lo spirito di cooperazione che li contraddistingue. È questo un ennesimo segnale di fiducia che ci conforta e ci stimola a lavorare anche nel futuro per il miglioramento dei risultati della Banca che proprio nel 2023 celebra tre importanti ricorrenze: i 160 anni dalla nascita, i 100 anni dalla morte di Monsignor Ambrogio Portaluppi e i 130 anni di attività della nostra Cassa. Affronteremo gli impegni futuri con la stessa fermezza con la quale i nostri fondatori intrapresero un’impresa per molti aspetti nuova e rivoluzionaria, in tempi difficili e con mille ostacoli anche di carattere sociale e culturale, con la stessa determinazione a partecipare e a gestire attivamente il cambiamento in atto per il benessere delle nostre attività”.

Tra gli interventi si evidenzia quello di Pietro Galbiati, Vicedirettore Iccrea Banca, che, proseguendo sulla linea del bilancio sociale, sottolinea le difficoltà vissute e superate in questi anni da tutto il Gruppo Bancario Iccrea e che nonostante tutto “Ci ritroviamo con una banca e un gruppo più solidi di quattro anni fa, pur avendo superato momenti molto difficili, grazie ad un’iniezione di fiducia e positività maggiore. Sono tre anni che siamo tutti bombardati da notizie negative, ma abbiamo bisogno anche di alzare lo sguardo e avere fiducia nel futuro. Parlare di sostenibilità da tutti i punti di vista significa anche guardare alla parte sociale e le progettualità di questa banca sono sempre state un esempio in questo senso.

Parliamo di una della banche maggiormente capaci di valorizzare la radice cooperativa che l’ha fatta nascere e la fa operare giorno dopo giorno. Il gruppo vuole essere un gruppo a servizio delle banche di credito cooperativo che fanno oggi la differenza grazie alla capacità del singolo di mettersi al secondo posto, mettendo al primo posto l’interesse della comunità. Vi auguro quindi di proseguire con questi vostri risultati e di mantenere sempre lo spirito che vi ha contraddistinto da quasi oltre 130 anni.

Nel corso della seduta assembleare sono stati inoltre presentati due importanti progetti che dimostrano quanto Cassa Rurale sia una realtà non solo vicina alle esigenze della propria comunità, ma che cerchi anche di rivolgersi costantemente ai giovani, utilizzando il loro stesso linguaggio. È stata l’occasione per dare ufficialmente avvio all’iniziativa della Mutua Treviglio e Gera d’Adda Vita, una rete di welfare territoriale su misura che, grazie ad un’ampia proposta di convenzioni e agevolazioni, costituisce un servizio esteso e sempre a supporto di coloro che vi prendono parte. Infine, a sostegno di un anno in cui ricorrono diverse celebrazioni per Cassa Rurale di Treviglio, Giovanni Grazioli ha avuto il piacere di annunciare il Podcast di BCC Treviglio, un progetto nato con l’intento di ripercorrere la storia decennale di questa realtà bancaria, partendo dalle origini del suo padre fondatore, Monsignor Ambrogio Portaluppi, attraversando epoche storiche e personalità che ancora oggi influenzano la realtà di BCC Treviglio. Il primo appuntamento con la puntata di avvio è stato previsto per il prossimo 12 maggio 2023 che, dal video di presentazione proiettato durante l’Assemblea, già si preannuncia essere un’opera di ampio respiro. Il Podcast sarà disponibile su Apple Podcast, Spotify e Google Podcast.