BCC TREVIGLIO, L’UTILE A 17 MILIONI DI EURO “DESTINATO ALLE NOSTRE COMUNITA’ UN MILIONE DI EURO”

BCC TREVIGLIO, L’UTILE A 17 MILIONI DI EURO “DESTINATO ALLE NOSTRE COMUNITA’ UN MILIONE DI EURO”

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022, i cui risultati – anticipati dai vertici aziendali al personale dipendente, alle sigle sindacali e alla consulta Soci nel corso della giornata del 21.03.23 – saranno presentati ai Soci durante l’assemblea del prossimo 30 aprile che, a distanza di tre anni, tornerà a svolgersi in presenza nella storica location del PalaFacchetti di Treviglio.

Il risultato è frutto dell’intensa operatività della Banca che ha permesso al margine di interesse di toccare i 47,5 milioni ed alle commissioni nette di superare i 17, portando il margine di intermediazione a 62 milioni di euro. L’utile lordo, pari a 17,1 milioni, è stato determinato dopo aver contabilizzato un costo del credito di circa 13 milioni di euro.
Il Total Capital Ratio al 31.12.22, prossimo al 20 %, conferma la solidità patrimoniale della Banca.

I volumi del credito anomalo, al netto delle cessioni di crediti deteriorati effettuate in corso di esercizio per oltre 40 milioni di euro, sono scesi, in termini di sofferenze, a valori netti inferiori ai 9 milioni.
Tale risultato, unitamente al dato relativo agli Utp, che si attesta a 9 milioni di euro e a quello dei past due, attestatosi a 2,5 milioni (valori netti), determina un Texas Ratio pari al 19,83%.

La Banca, in corso di anno, ha gestito con grande consapevolezza e senso di responsabilità gli oltre 4 miliardi di masse amministrate. Significativo il dato relativo alla raccolta complessiva che, in un anno di particolari turbolenze sui mercati, si è stabilizzata sui 2,4 miliardi di euro.

Dal punto di vista del credito, si segnala l’importanza dell’attività ordinaria svolta dalla Banca, caratterizzata da oltre 5.000 pratiche lavorate, finalizzate alla concessione di crediti per 413 milioni di euro, che hanno consentito, così come da 130 anni, di garantire il consueto sostegno alle imprese ed alle famiglie del Territorio.

Anche nell’esercizio in chiusura, la Banca ha proseguito negli investimenti e nello sviluppo di nuove tecnologie in grado di garantire un adeguato supporto alle esigenze della clientela e del Territorio.
In questo senso, nel corso del mese di dicembre, la BCC di Treviglio, venendo incontro ad una precisa esigenza dell’Amministrazione Comunale, ha inaugurato, presso il Comune di Boltiere, un nuovo punto ATM evoluto.

Da ultimo, grande attenzione è stata destinata alle associazioni sociali, culturali e sportive presenti sul Territorio che hanno potuto beneficiare, in corso di anno, di contributi per circa un milione di euro.

Per maggiore completezza, si riporta il dettaglio delle principali grandezze economico patrimoniali riferite al 31.12.22.

Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione ringraziano i Soci e la clientela per il sostengo e la fiducia accordata nell’esercizio in chiusura che hanno consentito il raggiungimento di questo importante risultato.
Un ringraziamento particolare va altresì ai dipendenti e alle sigle sindacali per il lavoro svolto nel corso del 2022.