Presentazione di “Amò quindes, alura i è cinquanta, mìa poche”

Presentazione di “Amò quindes, alura i è cinquanta, mìa poche”

La BCC Treviglio scende in campo insieme alla Blu Basket per la presentazione di “Amò quindes, alura i è cinquanta, mìa poche” Un libro per celebrare gli ultimi quindici anni della storica società di pallacanestro di Treviglio.

Sabato 4 Giugno presso l’auditorium “Cassa Rurale” di Treviglio, riaperto per la prima volta al pubblico dopo due anni di pandemia, come ha sottolineato il presidente della banca Giovanni Grazioli, si è tenuta la presentazione di “Amò quindes, alura i è cinquanta, mìa poche!” (ancora quindici…allora sono Cinquanta…Non pochi!), libro scritto da Alberto Mattioli e Emilio Pozzi per celebrare le storiche imprese degli ultimi quindici anni della società Blu Basket, principale società di pallacanestro maschile di Treviglio.

Alla presentazione erano presenti personaggi di spicco del mondo cestistico, campioni che hanno fatto la storia del basket italiano, come Dino Meneghin, giocatore simbolo della pallacanestro italiana. Hanno partecipato all’evento anche: Stefano Mascio presidente della società Blu Basket, Yuri Imeri Sindaco di Treviglio, Giovanni Grazioli Presidente della Cassa Rurale BCC Treviglio e i due autori Alberto Mattioli e Emilio Pozzi.

Numerosi gli interventi che hanno caratterizzato la presentazione, a partire da quello di Stefano Mascio, che ha descritto l’anno appena trascorso come un anno importante e di continua crescita per la società Blu Basket, esattamente come enunciato nel libro. La parola è stata poi passata al Sindaco della Città di Treviglio Yuri Imeri che con grande orgoglio ha esposto la sua costante vicinanza e stima per la società e la squadra, non dimenticando un ringraziamento speciale rivolto al Presidente Giovanni Grazioli: «Se la Blu Basket festeggia i cinquant’anni è soprattutto merito del Presidente»

Toccanti, inoltre, le parole di Emilio Pozzi che con estrema commozione ha ringraziato il Presidente Giovanni Grazioli e il Presidente della Blu Basket Stefano Mascio per il loro prezioso contributo, che ha reso possibile la nascita di questo libro, iniziato nel febbraio del 2018. Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto al pubblico di tifosi e all’amministrazione comunale.

L’ultima parte della presentazione ha visto protagoniste le parole di Dino Meneghin rivolte ad Alberto Mattioli, patriarca della pallacanestro Trevigliese: «Alberto ha una passione smisurata per il basket e questo libro ne è la prova! Il libro sarà una testimonianza della grande passione di Alberto per sempre, ma non solo, anche dell’importanza del basket per la città di Treviglio. Aspettiamo il prossimo libro, sono sicuro che sarà un capolavoro»