Premiazione di AgrInnova Cassa Rurale Treviglio 2022

Premiazione di AgrInnova Cassa Rurale Treviglio 2022

Nell’ambito della 39a Fiera Agricola della Bassa Bergamasca, finalmente ripartita con una grande presenza di espositori e una grande affluenza di pubblico dopo 2 anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, Lunedì 25 Aprile 2022 la Bcc Treviglio ha potuto assegnare i premi per la quarta edizione di AgrInnova Cassa Rurale Treviglio, un’iniziativa avente come obiettivo la valorizzazione delle imprese del settore che si sono distinte per progetti imprenditoriali innovativi relativi al prodotto o al processo utilizzato di particolare rilevanza territoriale.

La Commissione composta dal Presidente della Cassa Rurale – BCC Treviglio, Dott. Giovanni Grazioli, dal Responsabile del Servizio Agricoltura dott. Agr. Stefano Pirrone e dal Presidente dell’Ente Fiera Agricola, Sig. Giuseppe Fattori, dopo aver preso atto dei progetti presentati, alla luce del regolamento in essere riservato alle imprese agricole che hanno realizzato una innovazione di prodotto o di processo, all’unanimità ha deliberato di conferire l’attestato di merito per il Premio Agrinnova Cassa Rurale Treviglio IV edizione 2022, a: Quattro Portoni srl – società agricola, con la seguente motivazione: “per l’innovazione di prodotto che ha portato alla creazione del formaggio Blu di Bufala che dalla bergamasca ha conquistato le tavole di tutto il mondo”.

La famiglia Gritti di Cologno oltre alla attività industriale della Grifal spa ha da sempre gestito l’azienda agricola di famiglia, in particolare i fratelli Alfio e Bruno, trasformandola nel periodo del contingentamento della produzione di latte vaccino (quote latte fine anni 90) nel primo allevamento di bufale della provincia di Bergamo e tra i primi in Lombardia.

Alla fase di allevamento che oggi conta quasi 1000 capi è seguita la realizzazione di un piccolo caseificio aziendale in grado di lavorare il latte prodotto. Diversamente dalle aspettative i fratelli Gritti non hanno puntato su un prodotto a pasta filata come la mozzarella di bufala fresca ma su prodotti stagionati e/o erborinati destinati all’esigente mercato estero. Sforzo premiato con una quota del 60% del fatturato aziendale (oltre 2 milioni di euro nel 2020) con grande successo anche in terra francese. Tra i tanti prodotti si segnala in particolare come innovazione di prodotto il formaggio erborinato denominato BLU di BUFALA.

La Commissione ha, inoltre, deliberato di assegnare al dott. Silvio Negri presidente della Eureka Società Cooperativa Sociale una menzione speciale a riconoscimento del lavoro svolto per l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili nel comparto agricolo e precursore dell’Agricoltura Sociale, alla presenza di Monsignor Vittorio Nozza Presidente di Fondazione di religione e di culto Battaina.

La cooperativa nasce nel 2008 su iniziativa del dott. Negri Silvio di Pagazzano che da sempre ha cercato di coniugare l’attività agricola con l’attività sociale facendo da precursore di quello che oggi sia leggi nazionali che regionali definiscono come Agricoltura Sociale. La cooperativa Eureka opera in vari settori legati all’agricoltura e non solo, ma sempre con il fulcro legato all’inserimento lavorativo nel comparto primario di persone diversamente abili.

Come sapete l’agricoltura è per Cassa Rurale di Treviglio un marchio distintivo, nonché un mondo a cui noi teniamo tantissimo e quindi essere qua in questa occasione è per me – a nome di tutta la Cassa Rurale – un onore. Quest’anno il premio AgriInnova assume un significato ancora più importante perché è un piacere enorme premiare una giovane imprenditrice. Ci sembrava poi importante in questo momento di ripartenza premiare anche una cooperativa sociale che lavora in campo agricolo e non solo, perché insieme all’agricoltura è forte il sostegno che riserviamo alle associazioni che ogni giorno si impegnano nel fare del bene e contribuire alla crescita di ragazzi che vertono in situazioni di fragilità” – Presidente Giovanni Grazioli.

Alla premiazione hanno preso parte anche il sindaco di Treviglio Juri Imeri, il Consigliere Regionale Giovanni Malanchini e l’Onorevole Cristian Invernizzi.

In linea con la propria Mission, BCC Treviglio si prodiga nel favorire la crescita responsabile e sostenibile del territorio, fornendo servizi e promuovendo coesione e partecipazione sociale.