CASSA RURALE BCC TREVIGLIO PUNTA SULLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA CON LA 24ESIMA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

CASSA RURALE BCC TREVIGLIO PUNTA SULLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA CON LA 24ESIMA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

“Arte e Cultura si sviluppano se una società è in grado di sostenere le proprie eccellenze”, ed è proprio questo che la Cassa Rurale BCC Treviglio si impegna a fare da sempre, premiando gli studenti più meritevoli nella tradizionale cerimonia di consegna delle Borse di Studio a soci e figli di soci, giunta quest’anno alla 24esima edizione.

L’evento, che si è tenuto venerdì 29 novembre nella suggestiva cornice dell’Auditorium della Filiale Sede, ha visto protagonisti 47 ragazzi appartenenti a scuole, età e corsi di studio diversi, uniti dalla consapevolezza che lo studio è un tassello indispensabile delle loro vite.

Ad aprire la serata, il Presidente Giovanni Grazioli e il vicepresidente Renato Gatti che, citando la Divina Commedia di Dante, ha voluto sottolineare l’importanza della conoscenza e della cultura all’interno di qualsiasi società, non solo per favorire la crescita personale dell’uomo, ma anche come potente arma contro ignoranza e pregiudizio.

Nello specifico, sono stati 18 gli studenti di scuola media superiore che hanno ricevuto il riconoscimento, 15 quelli che hanno concluso il percorso universitario conseguendo la laurea Triennale e 13 quelli che invece hanno conseguito, con i migliori voti, la laurea Specialistica.
Una Borsa di Studio, infine, è stata assegnata a una studentessa dell’Istituto Oberdan, in memoria del Dott. Ivan Arzilli – consigliere e vice presidente vicario della Cassa Rurale BCC Treviglio – che, come insegnante dell’Istituto, ha sempre creduto nell’importanza di incentivare i giovani nello studio, fornendo loro opportunità e sostegno economico e sociale.

Come ogni anno, la cerimonia diventa l’occasione per promuovere un importante tema. Questa volta la scelta è ricaduta su “sport e giovani”: basket e cultura si sono uniti in un’unica serata alla presenza del noto capo allenatore Adriano Vertemati e dei giocatori della Blu Basket, di cui la Cassa Rurale BCC Treviglio è Main Sponsor, che hanno conferito, in prima persona, i premi agli studenti.

Due ambiti così diversi uniti da profondi valori quali correttezza, integrità e gioco di squadra, che non potevano essere meglio valorizzati se non in questo contesto, ponendo l’accento sull’importanza del basket come prova del fatto che, con grinta e caparbietà, si può arrivare lontano. È la perfetta metafora della vita: simboleggia perfettamente la volontà di ciascuno di noi di migliorarsi, di salire gradino dopo gradino, la scala del proprio successo, esattamente come hanno fatto e stanno continuando a fare questi 47 ragazzi.