1915-1920 DALLA LINEA DI PIAVE ALLA LINEA DI FIUME

1915-1920 DALLA LINEA DI PIAVE ALLA LINEA DI FIUME

La Cassa Rurale BCC Treviglio fa un tuffo nel passato nel cuore della Grande Guerra e la racconta attraverso gli occhi dei suoi protagonisti

mostra a cura di Sara Fontana

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, la Cassa Rurale BCC Treviglio ha messo a disposizione la sua nuova filiale sede di via Carlo Cattaneo 6, a Treviglio, per una mostra celebrativa di quadri di autori Italiani.

L’inaugurazione, che avrà luogo Sabato 26 ottobre alle ore 10.00 presso l’Auditorium della Cassa Rurale BCC Treviglio, vedrà tra i suoi ospiti la curatrice della mostra, Sara Fontana, e il Gruppo degli Alpini di Monte Cervino di Gessate.

A partire proprio dal 26 ottobre fino al 16 novembre 2019, sarà possibile visitare gratuitamente la filiale sede e rivivere, attraverso un vero e proprio racconto fatto di opere, la sensibilità di alcuni artisti che del conflitto furono protagonisti.

Attraverso manifesti propagandistici, opere di artisti e di cartellonisti e testimonianze documentarie, la mostra si pone l’obiettivo di far conoscere al suo pubblico non solo la realtà della guerra, intesa come mero fatto storico, ma la condizione, i pensieri e le riflessioni dei soldati di trincea. Da un iniziale e ingenuo stato di entusiasmo per il conflitto, alimentato dall’avanguardia Futurista, si è passati successivamente a uno stato di ripensamento e di disillusione alimentato dalle due imprese rientrate nel cosiddetto “mito della vittoria mutilata”: quella di Fiume nel settembre 1919 e quella della Reggenza italiana del Carnaro nel settembre 1920.

In uno spazio contenuto, verranno, quindi, esposte venticinque opere, fra dipinti e disegni, di Gaetano Previati, Plinio Nomellini, Lorenzo Viani, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà, Fortunato Depero, Mario Sironi, Achille Funi, Anselmo Bucci, Piero Marussig, Carlo Erba, Adriana Bisi Fabbri, Aroldo Bonzagni, Antonio Marasco e Giovanni Greppi.
Inoltre, ci saranno due lettere inedite scritte da Filippo Tommaso Marinetti a Ugo Ojetti, alcuni bollettini ufficiali del Comando di Fiume d’Italia e la partecipazione di nozze di un volontario fiumano realizzata da Adolfo Wildt nel 1920.
Tutte le opere esposte e tutti i documenti vengono da importanti archivi e da collezioni private.
L’esperienza, però, non si conclude qui. Infatti, a completare la mostra sarà messo a disposizione un catalogo pubblicato dalla Filiale Sede della Cassa Rurale BCC Treviglio contenente la riproduzione di tutte le opere presenti e di alcune immagini dei nuovi spazi espositivi con testi a cura di Sara Fontana e Lucia Vergani.

I visitatori, inoltre, potranno approcciarsi e vivere la mostra in un modo davvero innovativo reso possibile solo grazie alla tecnologia. Appena entrati, infatti, ci si potrà immergere nella storia con due filmati, uno di carattere storico e l’altro più specifico sui manifesti dell’epoca.
Per rendere l’esperienza il più facile e il più interattivo possibile, Cassa Rurale Bcc Treviglio ha pensato di posizionare sotto ogni quadro un QRCode che, inquadrato con il proprio smartphone, permetterà agli ospiti di ascoltare un breve commento riguardante il quadro in questione.
Niente di più comodo e veloce per conoscere uno dei momenti più importanti della storia del nostro paese.

Download