“CondiviDIAMO”, un Fondo di Solidarietà in sostegno dei cittadini più bisognosi

“CondiviDIAMO”, un Fondo di Solidarietà in sostegno dei cittadini più bisognosi

Il Comune di Treviglio e la Fondazione Cassa Rurale di Treviglio rilanciano il Fondo di Solidarietà rinnovando per due anni la storica Convenzione dimostrando ancora una volta la grande attenzione delle due istituzioni della nostra città ai bisogni urgenti di molte famiglie, oggi ancor più dilatati a causa dell’emergenza Covid -19.

Proprio per questo non solo hanno sottoscritto in data 5 maggio una nuova convenzione per la costituzione di un fondo biennale di solidarietà a sostegno dei cittadini bisognosi ma hanno deciso di finanziarla attraverso un contributo annuo di euro 7000,00 ciascuno, più che raddoppiato rispetto ai 3000,00 previsti nel precedente accordo.

Nasce così una risposta immediata ai bisogni della comunità con l’iniziativa “condiviDIAMO”, il fondo destinato a garantire beni di prima necessità ai cittadini più fragili.

Il fondo di solidarietà per l’anno 2020 parte con una dotazione di 19 mila euro in quanto la Cassa Rurale di Treviglio, presente all’atto della firma della Convenzione e del lancio della nuova iniziativa congiunta ha subito deciso di contribuire alla stessa con un contributo straordinario di 5000,00 euro.

Un’iniziativa che rappresenta una ventata d’ossigeno per la città di Treviglio, che ha dovuto affrontare un delicato periodo sommando l’emergenza sanitaria all’emergenza sociale, che consentirà di accorciare le lunghe tempistiche e i complessi iter amministrativi a cui gli utenti richiedenti sostengo sono spesso sottoposti.

Infatti, successivamente alla presentazione dell’istanza da parte del richiedente ai servizi sociali del Comune di Treviglio e valutato lo stato di necessità si potrà direttamente passare all’erogazione immediata del contributo presentando il buono presso la Filiale sede della Cassa Rurale Bcc Treviglio, scavalcando le lunghe pratiche burocratiche.

Il Sindaco di Treviglio Juri Imeri, il Vice-sindaco Pinuccia Prandina e il Presidente della Fondazione Cassa Rurale si sono detti molto soddisfatti di questo accordo che conferma, qualora ve ne fosse bisogno, l’attenzione delle due istituzioni ai bisogni dei nostri concittadini e la capacità di rispondere in maniera rapida e concreta agli stessi.

Il Presidente della Cassa Rurale Giovanni Grazioli, nel ribadire l’attenzione per il territorio che è valore imprescindibile della nostra Banca, ha ringraziato la Fondazione Cassa Rurale per quanto convenuto e si è complimentato con il Sindaco e il Vicesindaco per la capacità dimostrata nella gestione di questa difficilissima emergenza e per le varie e tempestive iniziative messe in atto per fronteggiarla al meglio.

Per coloro che vorranno contribuire sarà possibile effettuare una donazione sul conto dedicato intestato alla Fondazione Cassa Rurale di Treviglio:

VIA C. CARCANO, 15 24047 TREVIGLIO
IBAN: IT29D0889953640000000552372
CONTO CORRENTE N. 552372/54 (FONDO DI SOLIDARIETÀ)
CAUSALE: FONDO DI SOLIDARIETÀ TREVIGLIO

Si ricorda che tutte le donazioni effettuate per questa finalità possono essere fiscalmente detraibili o deducibili.

Clicca qui per scaricare la locandina.