CARLO PERNAT OSPITE DEL CONSORZIO ENFAPI DI TREVIGLIO PER RACCONTARE LA VITA NEI PADDOCK DI MOTO GP

CARLO PERNAT OSPITE DEL CONSORZIO ENFAPI DI TREVIGLIO PER RACCONTARE LA VITA NEI PADDOCK DI MOTO GP

Il Consorzio Enfapi da 40 anni opera a Treviglio con l’obiettivo di erogare una formazione professionale di qualità ai ragazzi, soprattutto nel settore della meccanica e delle autoriparazioni.

 

Il Consorzio è nato per volontà di Confindustria Bergamo e di alcune aziende metalmeccaniche storiche della Bassa Bergamasca, con l’obiettivo di favorire l’accesso al mondo del lavoro dei giovani del territorio.

Nel corso degli anni l’Enfapi, infatti, è riuscita ad integrarsi bene nel tessuto economico locale, aiutando i ragazzi a sviluppare e valorizzare capacità e abilità utili per affrontare le innumerevoli sfide del mondo del lavoro.

Una scuola non è una roccaforte, non si isola, è uno spazio aperto che vive e dialoga con il territorio. L’Enfapi ha come obiettivo prioritario quello di insegnare un mestiere, ma oltre a questo c’è la volontà di porsi come motore culturale per tutta la comunità, che fa crescere i ragazzi in quanto persone prima che in quanto studenti.

Dalla volontà di rendere sempre più stretto il collegamento fra scuola e mondo del lavoro e fornire ai ragazzi stimoli sempre nuovi, è scaturita l’idea dell’Enfapi di organizzare – con la collaborazione della Cassa Rurale BCC Treviglio, da anni socia del Consorzio e da sempre attenta al mondo della scuola intesa come motore dello sviluppo economico e sociale del territorio, e di Confindustria Bergamo che, oltre ad essere partner storico dell’Enfapi, ospita nella propria sede trevigliese le aule e i laboratori della scuola – una serie di eventi dal titolo “Motori a cuore aperto”, il primo dei quali è l’incontro con un personaggio del calibro di Carlo Pernat.

Pernat è uno dei più famosi manager di Moto GP e da 40 anni viaggia su tutti i circuiti del mondo. Ha scoperto e lanciato pluricampioni del motociclismo – uno su tutti Valentino Rossi – con i quali ha vinto 20 titoli iridati. Chi come Pernat frequenta i paddock, sa quanto sia fondamentale per i campioni di motociclismo poter contare su team di meccanici competenti, preparati, affidabili. Entrare a far parte di uno di quei team è il sogno nel cassetto di molti dei ragazzi che frequentano i corsi presso l’Enfapi.

Il mestiere si impara a scuola e sul campo, ma le storie vissute e raccontate dai protagonisti – quelle vere, quelle esemplari – sono insuperabili maestre di vita.

L’occasione per i ragazzi dell’Enfapi e per tutti gli appassionati di motociclismo, di ascoltare una di queste storie è costituita dalla presentazione del libro “Belìn, che paddock!” che Pernat – insieme ad una delle principali firme del giornalismo sportivo italiano, Massimo Calandri – ha scritto per raccontare le esperienze, le avventure e gli aneddoti vissuti in 40 anni di vita a bordo pista.

L’appuntamento è per mercoledì 12 febbraio alle ore 12 presso l’Auditorium Cassa Rurale a Treviglio. A tessere la trama dei racconti di Pernat e Calandri ci sarà Vittorio Macioce, editorialista de “Il Giornale”.