Intervista al Presidente Giovanni Grazioli: diamo il via al piano strategico quadriennale di BCC Treviglio

Intervista al Presidente Giovanni Grazioli: diamo il via al piano strategico quadriennale di BCC Treviglio

Un nuovo anno è appena cominciato e con esso sono in arrivo tantissime iniziative e proposte della Cassa Rurale BCC Treviglio.

Ecco l’intervista fatta al Presidente Giovanni Grazioli in merito al bilancio dell’anno 2019 e al piano strategico per il 2020.

Buongiorno Sig. Presidente, è un piacere rivederla e ricominciare a condividere, con i soci e clienti, tutte le iniziative della Cassa Rurale BCC Treviglio per questo 2020.

Buongiorno, è un piacere anche per me e approfitto subito per fare a tutti i soci e clienti della banca i miei migliori auguri di buon anno e di un felice 2020.                                                  

Come può immaginare però, non siamo qui solo per augurarle buon anno ma anche per conoscere la sua opinione in merito all’andamento dell’anno 2019 e le sue aspettative per questo 2020. 

Certamente. Le ultime settimane sono state molto impegnative, ci siamo incontrati diverse volte, sia a livello di CDA che di comitato di direzione, e abbiamo condiviso con la capogruppo il nuovo piano strategico di durata quadriennale, che terminerà nel 2023, iniziando questo 2020 in modo sicuramente intenso e proficuo.

Ci vuole svelare qualcosa di più a riguardo?                                                                                             

In questa fase siamo in attesa di ultimare e valutare con la capogruppo le ultime attività propedeutiche alla conclusione del piano strategico, che influenzeranno sicuramente i dati economici riferiti al 2019.

Non voglio con questo sottrarmi alla risposta, semplicemente non amo esprimere numeri di cui non ho certezza. Posso solo dirvi che a livello strategico tutto quello che nei prossimi anni saremo obbligati a recepire a livello normativo e come impegni nei confronti della capogruppo, con impatto sia rispetto al patrimonio che al conto economico, cercheremo di anticiparli all’esercizio appena concluso per garantire una serena e sicura gestione dei prossimi anni di piano strategico.

Mi perdoni Presidente ma la voglio punzecchiare con un’ultima domanda: questo nuovo piano strategico prevede l’autonomia che sino ad oggi avete dimostrato?

Abbiamo lavorato in modo molto intenso negli ultimi anni per conservare questa autonomia gestionale, posso dire che grazie a questo lavoro la nostra banca ha consolidato una solidità patrimoniale che oggi ci consente di poter affrontare con grande serenità gli impegni futuri presenti nel piano quadriennale. Questo significa continuare, come abbiamo sempre fatto, a sostenere il territorio, gli imprenditori, le imprese e le famiglie e le associazioni e le attività culturali che meritano il nostro sostegno. 

La ringrazio per il tempo che ci ha dedicato e per aver risposto alle nostre domande.

Vi ringrazio. Prometto che risponderò in modo più esaustivo alle domande in una prossima occasione e saluto nuovamente i soci e clienti della Cassa Rurale BCC Treviglio.