Decolla il Progetto Storytelling Imprese di BCC Treviglio

Decolla il Progetto Storytelling Imprese di BCC Treviglio

Vi sarà certamente capitato di vedere i numerosi video apparsi sulle pagine social della Cassa Rurale BCC Treviglio, e naturalmente sul blog, pubblicati con l’hashtag #Storytellingimprese.

Si tratta di un’originale iniziativa proposta dalla banca per i suoi clienti e soci, volta a mettere in risalto la figura dell’imprenditore e, in particolare, la sua storia. Insomma, una vera e propria vetrina nata con l’obiettivo di far conoscere le numerose, e sicuramente importanti, realtà che caratterizzano il tessuto della banca.

Ma perché proprio “Storytelling Imprese”?
Facciamo un passo indietro.

Lo Storytelling, molto conosciuto nell’era del digitale, rappresenta la raffinata arte di narrare, di raccontare una storia emozionante e coinvolgente. Il termine, derivante dalla letteratura, recentemente si è diffuso in moltissimi settori, diventando uno strumento dal grandissimo potenziale. È proprio questa sua versatilità che ha permesso a BCC Treviglio di adattare il termine al suo nuovo progetto, Storytelling Imprese appunto, decollato nel mese di ottobre.

Come dice la parola stessa, l’obiettivo è quello di coinvolgere e creare un legame con il pubblico attraverso la narrazione, pertanto ogni storia racchiude in sé una componente emotiva ed emozionale.

Ogni azienda ha una sua visione, ogni team ha un passato importante, ogni imprenditore (piccolo o grande che sia) ha una storia alle spalle, esperienze da raccontare e sogni da condividere. È proprio per loro che BCC Treviglio ha deciso di dar vita al progetto: uno spazio esclusivo in cui queste storie sensazionali possono vedere la luce ed essere raccontate in prima persona proprio da chi le ha vissute. Che si tratti di un’idea geniale o di un importante atto di coraggio, di un pizzico di fortuna o di un progetto ben definito, questi grandi personaggi sono stati in grado di costruire, gradino dopo gradino, la scala del loro successo, anche grazie all’apporto costante di una banca che affianca e supporta i clienti con i propri servizi Corporate.

Ogni racconto, pubblicato sulle pagine social della Cassa Rurale BCC Treviglio, ha la possibilità di raggiungere decine di migliaia di utenti attivi ogni giorno, aumentando così la visibilità di ciascuna azienda fino ai tanto attesi Storytelling Awards: al termine del progetto, infatti, in concomitanza all’assemblea dei soci di maggio, ci sarà una cerimonia durante la quale verrà decretata e premiata la miglior storia e la migliore interpretazione dell’imprenditore.

Un’iniziativa, questa, volta a rafforzare il legame tra la banca e i suoi soci e clienti, e a far conoscere le straordinarie realtà del territorio, così come le loro storie, ad un pubblico pronto ad ascoltarle.

Se anche voi avete una storia da raccontare e volete far sentire la vostra voce scaricate il regolamento e partecipate al progetto!

Cliccate qui: http://bit.ly/2RiGuz5

Ecco alcune aziende che hanno già aderito al progetto:

  • Morel Italia
  • Azienda Agricola Berticelli Luigi
  • M.C.A S.r.l.
  • Moreschi S.r.l.
  • FAI S.r.l.
  • AP Design Snc
  • NR di Nisoli S.r.l.
  • Mi-Metal Bramati S.r.l.
  • Flow-Meter S.p.A
  • Ri.Vi. Riboni Vitali Srl
  • Studio Costa Srl
  • Società Agricola Vitali S.S.
  • OMCSPLAST Srl